Comò in legno intarsiato
Il raffinato comò, dal cromatismo vivido e luminoso, è fedele alle linee essenziali che accompagnano lo stile Luigi XVI e agli eminenti canoni neoclassici evidenti nell’eleganza delle proporzioni e nella sobrietà della forma. Le ricche essenze in legno di palissandro, noce d’India, legno di ulivo, legno d’acero, bois de rose e legno verde promettono una perfetta simmetria delle fantasie intarsiate, le cui tonalità sono giocate con sensibilità e gusto estetico.
Il fronte armonioso è ripartito in tre ordini di cassetti, di cui il primo più sottile intarsiato a motivo di foglie d’acanto ricorrenti; i due cassettoni sottostanti condividono un intarsio a motivo di medaglione con scena galante e due copiose cornucopie floreali.
Ricchi decori ripresi dalla fascia sottopiano disegnano i fianchi dritti, sede di una riserva ovale abitata da una rondine; il piano è in marmo Verde Liguria. Poggia su sottili sostegni tronco piramidali intarsiati con alette e mazzetta di raccordo decorata da un motivo floreale.
Lombardia, Luigi XVI (ultimo quarto del XVIII secolo)
cm 121,5 x 92h x 59,5